Parkour

Screenshot 2022-11-10 alle 11.55.07.png
Screenshot 2022-11-10 alle 11.55.16.png

Che cos’è il parkour? 

 

Si potrebbe definire come l’arte dello spostamento o come libertà di movimento. 

 

Ispirato all’hébertismo, nasce come metodo di addestramento militare della marina francese. 

 

Negli anni 80, sempre in Francia, inizia ad essere praticato nelle strade da un gruppo di ragazzi (yamakasi) che adattavano il proprio corpo a percorsi e ostacoli urbani, ottimizzando il movimento e utilizzando il minor numero di energie. Si riunivano per superare sfide e limiti che mente e corpo impedivano loro di fare. 

 

Il contesto urbano, dopo anni di allenamento, ha spinto loro a provare sfide sempre più grosse, difficili e rischiose, attirando l'attenzione del pubblico e trasformando, così, il parkour in una vera e propria disciplina sportiva negli ultimi anni. infatti, è probabile che possa essere scelto come disciplina olimpionica in futuro, nonostante molti praticanti non concordano dal momento che il parkour consiste in una sfida con se stessi e non con gli altri.

 

La particolarità di questo sport, inoltre, è che non solo può essere utilizzato sia in contesti privati che lavorativi, facilitando l'azione per ridurre gli sforzi ma si può adattare anche ad altri sport, poiché nel parkour ne risiedono più di uno. Il piacere e il divertimento non mancano mai!

Incontraci

Via Luigi Pirandello, 10

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Online
Chiamaci

+39 331 4946373