SPECIAL OLYMPICS
Linee essenziali del progetto
Il progetto “disabilità uguale normalità”
si inserisce nel Progetto più ampio di Special Olympics Italia .
Nessuno sceglie di essere diversamente abile, ogni persona ha il diritto fondamentale di essere considerata e per entrare in relazione col mondo della disabilità è necessario pensare disabile, inquadrando la disabilità nella normalità.
“Lo sport può rappresentare un’esperienza bella e gratificante, può favorire la maturazione e la crescita, può migliorare l’immagine di sé e la sicurezza personale, è importante strumento di inclusione nell’ambito sociale.
E’ importante offrire quindi una gamma di opportunità appropriate alle abilità dei disabili ma ciò non deve mai implicare confronto o competizione con i non disabili quando il tipo di handicap limita le loro capacità funzionali in confronto ai non disabili stessi.
Se il disabile intende scegliere la pratica dell’attività sportiva è opportuno che lo possa fare con chi è al suo livello. Lo sport possiede virtù integratrici e socializzanti, per la sua propria essenza, perché la sua pratica obbliga al rispetto di regole, accettate ed interiorizzate.
L’attività sportiva permette di trasmettere valori universali di giustizia, uguaglianza e democrazia.
Giuramento dell'Atleta Special Olympics
"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io
possa tentare con tutte le mie forze"
Finalità del progetto
-
acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione corporea degli schemi motori di base e miglioramento delle capacità psicomotorie
-
Utilizzare il linguaggio corporeo
e motorio per comunicare e
d esprimere i propri stati d’animo, attraverso esperienze ritmico-musicali e coreutiche -
Sperimentare in forma semplificata e progressivamente sempre
più complessa
diverse gestualità e tecniche adattate
Metodologia e struttura organizzativa
-
gruppo sportivo con allenamenti mono o bisettimanali in palestra adeguatamente attrezzata.
Per ogni singolo atleta, dopo un osservazione da parte dei tecnici e degli educatori, verrà stilato un progetto individualizzato in cui verranno individuati gli obiettivi sportivi ed educativi da raggiungere a breve e a lungo termine. Il progetto educativo e sportivo verrà presentato ai famigliari con lo scopo di far capire loro che per ARES non è importante solo il raggiungimento degli obiettivi sportivi ma anche e soprattutto la crescita individuale degli atleti. E’ importante far emergere dalla continuità degli allenamenti le competenze utili per affrontare meglio la quotidianità.