GAM

Il settore agonistico svolge attività di alta specializzazione, seguendo il calendario gare promosso dalla Federazione Ginnastica d’Italia e partecipando ai campionati di ginnastica artistica più prestigiosi del panorama italiano. A questo livello le ore di allenamento aumentano considerevolmente, richiedendo un impegno e una volontà considerevoli.
All’interno del settore agonistico esiste una sezione femminile ed una maschile.

VOLTEGGIO

Nel volteggio (in inglese "vault", abbreviato in VT) il ginnasta corre lungo una corsia, non più lunga di 25 metri, batte a 2 piedi su una pedana posizionata davanti alla tavola e dopo aver appoggiato le mani sull'attrezzo esegue l'esercizio. Il punteggio si basa su diversi parametriCadute, passi, tecnica scadente ed elementi eseguiti in maniera non ottimale portano ad una sottrazione di punti come anche il mantenere troppo a lungo le mani sulla tavola o il tocco dei piedi sulla tavola .

Per poter vincere una medaglia in questa specialità, sono necessari due salti. Per poter competere nel concorso generale individuale o nella finale a squadre, uno solo.

anelli.JPG

ANELLI

Gli anelli (in inglese "still rings", abbreviato in SR) hanno un esercizio che dura circa un minuto, durante il quale il ginnasta tiene posizioni isometriche e compie passaggi dinamici, terminando con un salto detto uscita. L'esercizio è composto da 10 difficoltà, tra le quali devono esserci necessariamente movimenti di slancio, posizioni di forza, movimenti di slancio combinati a posizioni di forza, combinazioni tra 2 posizioni di forza, e deve terminare necessariamente con un'uscita.

parallele pari.JPG

PARALLELE

SIMMETRICHE

Le parallele simmetriche o pari (in inglese "parallel bars", abbreviato in PB) sono costituite da due staggi, composti da strati di diversa flessibilità in legno e solitamente dotati di anima metallica, regolabili a diverse altezze. Al ginnasta viene richiesta una serie di evoluzioni al loro interno, senza mai toccare il suolo con i piedi, ma sfruttando l'oscillazione sulle braccia, sulla base della quale si sviluppano passaggi in verticale fra staggi, salti, ed infine l'uscita dall'attrezzo.

CORPO LIBERO

Il corpo libero maschile (in inglese "floor exercise", abbreviato in FX) prevede una serie di esercizi senza musica. Per il corpo libero si ricorre all'uso di una pedana quadrata, o "quadrato", ampia 12×12 metri, con un metro di "sicurezza" intorno. L'uscita dalla pedana porta ad una penalità.

CAVALLO CON 

MANIGLIE

Il cavallo con maniglie (in inglese "pommel horse", abbreviato in PH) è alto da terra 105 cm ed è dotato di maniglie alte 15 cm montate parallelamente e nella parte superiore dell'attrezzo. Ogni atleta per effettuare un esercizio deve tenersi sull'attrezzo solo con le mani. I movimenti principali dell'attrezzo sono la sforbiciata e il mulinello, che consistono in rotazioni delle gambe e delle braccia in appoggio sulle diverse parti dell'attrezzo.

sbarra.JPG

SBARRA

La sbarra (in inglese "high bar", abbreviato in HB) è un attrezzo costituito da un solo staggio, L'esercizio è eseguito dal ginnasta senza mai scendere dall'attrezzo. L'elemento principale che il ginnasta utilizza per eseguire i vari elementi è chiamato granvolta, un movimento circolare attorno alla sbarra che può essere eseguito di petto o di dorso. Durante la granvolta il ginnasta accumula energia cinetica e, sfruttando anche l'elasticità della sbarra, attua dei salti al di sopra o alla stessa altezza dell'attrezzo. L'esercizio inizia con un'entrata e termina con un'uscita, nella quale il ginnasta si stacca definitivamente dallo staggio ed atterra sul tappeto.

Aquilante Foto.jpg

Federico Aquilante

anno 2010
Ciao mi chiamo Federico, ho 9 anni e faccio ginnastica artistica da 4 anni  in questo ultimo anno mi alleno quasi tutti i giorni. Mi piace tantissimo e mi diverto molto e il mio attrezzo preferito è la sbarra.
Spero di tornare in palestra presto per poter riabbracciare tutti.
Nel frattempo mi sto allenando a casa.
Un saluto a tutti da Fede

Bele Foto.jpg

Cristian Bele

anno 2011
Ciao, mi chiamo Cristian Bele ho 9 anni e faccio ginnastica artistica da quando ne avevo 5; il mio attrezzo preferito è la sbarra! 
La ginnastica è il mio punto di sfogo, quando sono in palestra mi libero da tutti i problemi e ormai è diventata la mia seconda casa, si è formata una bella squadra, i miei amici mi sostengono sempre e 

Campagnaro Foto.jpg

Diego Campagnaro

anno 2009

Il mio nome è Diego,mi spezzo ma non mi piego" questo è il mio nome di battaglia.
Ho 10 anni e pratico ginnastica artistica con ARES da quando ne avevo 3.
Il mio attrezzo preferito è il corpo libero perché mi sento libero di scatenarmi, di liberare  tutte le mie passioni ed energie.
La ginnastica mi piace perché mi permette di fare tutti i salti che voglio!
Io vorrei ringraziare il mio super-mega-tecnico Sara per avermi aiutato a migliorare.

De Rosa Foto.JPG

Edoardo De Rosa

anno 2000
Mi chiamo Edoardo e sono un ginnasta senior di ginnastica artistica ho trascorso gli ultimi 14 anni in palestra...con Ares ho iniziato a raggiungere alcuni importanti obiettivi. I miei attrezzi preferiti sono cavallo con maniglie e parallele.
Il mio miglior risultato e avvenuto nel 2018 dove ho vinto la medaglia d’oro agli Europei di Glasgow proprio al cavallo con maniglie. Sono appena entrato nella categoria Senior e lavorerò per ottenere lo stesso risultato...ma direi anche meglio!

Kotte Foto.jpg

Vishva Kotte Aranchchige

anno 2007
Ciao sono Kotte Arachchige Vishva ho 12 anni mi piace tantissimo questo sport 
e mi alleno da 7 anni ; i miei attrezzi preferiti sono:cavallo ,parallele , 
corpo libero.
per me la ginnastica e come un’altra casa.

Maldone Foto.jpg

Simone Maldone

anno 2007

Io sono Simone, ho 12 anni, passo la maggior parte del mio tempo in palestra, il mio attrezzo preferito è parallele però mi piace anche il cavallo, sono felice di fare questo sport.Da poco sono entrato a fare parte della nazionale Italiana under 16.
Grazie Ares

Mendoza Foto.JPG

Flavia Mihail Mendoza Vara

anno 2003
Sono Flavian Mendoza ho 16 anni, in palestra mi chiamano Mendy, pratico ginnasta astistica a livello agonistico da 10 anni e in questo momento sono uno dei più forti in Italia della mia età. I miei attrezzi preferiti sono il corpo libero e il volteggio. Mi piace molto fare ginnastica e spero che un giorno possa gareggiare per la Federazione Italiana, rappresentando così la Nazione.

Palma Foto.jpg

Dario Rocco Palma

anno 2008
Mi chiamo Dario Rocco ho 11 anni e ho iniziato a fare ginnastica a 3 anni. Il mio attrezzo preferito sono gli anelli, grazie alla ginnastica ho imparato a superare le mie paure.

Sala Foto.jpg

Jacopo Sala

anno 2008
Sono Jacopo, ho 11 anni la ginnastica artistica è entrata nel mio cuore all'età di 5 anni, quando vedendo l'esibizione di alcuni ragazzi ho capito che era lo sport adatto a me. Da allora ho iniziato a praticare ginnastica artistica all'Ares, dove ho conosciuto un sacco di persone con cui mi diverto e apprendo ogni giorno l'importanza dello sport, che ci insegna che con sacrificio e impegno si possono raggiungere risultati inaspettati, anche nella vita quotidiana , come nello studio e nelle relazioni con i compagni. La palestra è il mio divertimento, il mio sfogo, la mia vita.

Vismara Foto.jpg

Gabriele Vismara

anno 2008
Sono Gabriele, ho 11 anni, faccio ginnastica artistica da 8 anni e quello che preferisco fare è corpo libero. In palestra
sono cresciuto, ho imparando a rispettare regole e gli altri. In Ares ho trovato dei veri amici e compagni  con i quali  condivido fatica e divertimento.

Basile Foto.jpg

Federico Basile

anno 2005
Ciao mi chiamo Federico Basile ho 15 anni e faccio ginnastica da quando ne avevo 4.
Il mio attrezzo preferito è corpolibero. La palestra è odio e amore e i miei allenatori ne sanno qualcosa.
Non so quale sarà il mio futuro (a parte le olimpiadi), ma senza ginnastica non sono me stesso e non posso stare.

Brunello Foto.JPG

Ivan Brunello

anno 2002
Sono Ivan Brunello, in palestra tutti mi conoscono come Bruno,pratico ginnastica artistica a livello agonistico e faccio parte della squadra nazionale junior, il mio attrezzo preferito è la sbarra e proprio in quest’attrezzo ho vinto una medaglia di bronzo ai giochi olimpici europei a baku nel 2019.

Cioci Foto.jpg

Davide Cioci

anno 2003
Sono Davide ho 16 anni, ormai quasi 17, sono tanti anni che faccio ginnastica artistica, ho iniziato 13 anni fa e sono con ARES da 7 anni, i dolori e le sconfitte sono state tante ma non ho mai mollato perché sono proprio i sacrifici a farti raggiungere i risultati, il mio attrezzo preferito é anelli perché é quello che mette più alla prova la propria forza.

Del Torto Foto.jpg

Filippo Del Torto

anno 2002
Sono Filippo, quello più bello del gruppo, faccio ginnastica da circa 12 anni, mese più mese meno. La ginnastica per me è sempre stato uno sfogo, una via d'uscita, da tutto il mondo esterno, quando ero più piccolo ero anche discretamente forte,ma oramai l'età si fa sentire.... Eh niente avrete capito che oltre ad essere il più bello sono anche il più cazzone di tutti

Maccotta Foto.jpg

Fabio Maccotta

anno 2005
Ciao , mi chiamo Fabio , pratico ginnastica da quando ho 6 anni , mi piace andare in palestra per allenarmi e migliorare ma anche  per stare con i miei amici . Per me ares è la mia seconda famiglia ....

Manganaro Foto.jpg

Francesco Manganaro

anno 2008
Sono Francesco, ho 11 anni, faccio ginnastica artistica da 8 anni e miei attrezzi preferiti sono il cavallo e il volteggio. Sono entrato in palestra che non avevo nemmeno 4 anni e lì dentro ci sono cresciuto, imparando la disciplina e il rispetto per gli altri. In Ares ho trovato dei veri amici, con i quali sono cresciuto, ho faticato e mi sono divertito.

Morando Foto.JPG

Lorenzo Morando

anno 1998
Sono Lorenzo, ho 22 anni, pratico ginnastica artistica da quasi 18 anni e il mio attrezzo preferito è il cavallo con maniglie.
È passato così tanto tempo dal primo giorno in palestra che mi sembra davvero di esserci nato dentro; ma nonostante ciò, ogni giorno mi diverto sempre di più e mi pongo obbiettivi sempre più lontani da raggiungere. 
WORK HARD AND PLAY HARD

Pili Foto.jpg

Raffaele Pili

anno 2009
Sono Raffaele, ho 10 anni, e pratico ginnastica artistica da quando avevo 3 anni. I miei attrezzi preferiti sono la sbarra e gli anelli. Mi piace andare in palestra perché mi diverto, ho i miei migliori amici e mi sfogo dopo essere stato seduto tante ore a scuola.

Todisco Foto.jpg

Jury Todisco

anno 2010
Ciao mi chiamo Todisco Jury ho 9 anni e mi alleno da due anni e mezzo, ho scoperto tardi questo sport ma me ne sono subito innamorato, mi alleno quasi tutti i giorni e la palestra e i miei compagni sono la mia seconda famiglia le mie discipline preferite sono corpo libero, volteggio e aneli e chissà forse un giorno vincerò una medaglia d’oro io c’è la metterò tutta per realizzare questo sogno

Incontraci

Via Luigi Pirandello, 10
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Online
Chiamaci

+39 331 4946373

ARES Ginnastica

Artistica Ritmica E Sport

Cinisello Balsamo (MI)

Email: info@aresginnastica.it

Phone: +39 331 4946373

C.F.: 97660380151

P. IVA: 08407770968

Iscriviti alla nostra newsletter

© 2020 ARES GINNASTICA |  Terms of Use  |   Privacy Policy